Una delle storiche definizioni di 'classico' vuole ci si riferisca ad un'opera che - nel tempo - non smette di parlarci, di porsi come rilevante e - all'estremo - indispensabile. Vale senz'altro per questo titolo, dal quale non riesco a staccarmi e del quale possiedo quattro edizioni/traduzioni. La prima versione italiana di 'Spoon River' (per brevità) si deve ad una giovane Fernanda Pivano, la quale ebbe anche la disavventura (era il 1943) di trascorrere del tempo in carcere. Il libro di Masters era inviso al regime per le tematiche pacifiste, laiciste (se non esplicitamente anti-religiose), individualiste e libertarie e - ovviamente - in quanto prodotto dell'odiata cultura americana (ogni dittatura è sempre stupidamente autoreferenziale... ). In forma di epitaffio, gli abitanti della cittadina immaginaria di Spoon River raccontano in prima persona la loro storia, disegnando un mondo che - partendo dalla profonda provincia americana - diventa testimonianza universale e colpisce al cuore, spesso in modo doloroso. Questa recente edizione, che presumo pretenda di essere definitiva, è corredata di note e commenti che faranno felice ogni 'spooniano'.
Antologia di Spoon River. Ediz. integrale
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 21,25 €
«Spoon River, da più di cent’anni, è vera e viva: è sorta nella mente di Edgar Lee Masters, un avvocato di Chicago con ambizioni poetiche fino a quel momento decisamente malriposte, è stata evocata più e più volte, ora con nostalgia e affetto, ora con astio, rancore, odio, dai personaggi del libro, e attraverso le loro parole ha acquisito realtà e concretezza nella immaginazione di milioni di lettori in tutto il mondo.» - dall’introduzione di Alberto Cristofori
Dove sono Elmer, Herman, Bert, Tom e Charley,Il carattere debole, il braccio forte, il clown, l’ubriacone, l’attaccabrighe?Sono tutti, tutti, a dormire sulla collina.
Un libro che è un mito della letteratura moderna, amato negli anni da scrittori e musicisti come Cesare Pavese e Fabrizio De André, torna in una nuova traduzione accompagnata da un ampio apparato di commento. Il curatore inquadra i riferimenti biografici e storici delle poesie, ne suggerisce i temi ricorrenti, le relazioni interne, ricostruisce la genesi tormentata dell’opera in volume, indagando il rapporto con la tradizione letteraria e filosofica americana ed europea e il legame stretto con le grandi figure archetipiche della cultura occidentale. Al lettore di oggi viene così fornita una chiave inedita per scoprire con meraviglia, o ripercorrere ancora una volta, la collina di Spoon River.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Eclipse 31 maggio 2023Sempre presente
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it