Paravia 1944 *
pp. 238 *
in brossura editoriale *
Collana Biblioteca di Filosofia e Pedagogia *
2 segni a biro all'indice *
rif. libr. letteratura *
Emanuele Kant nacque il 22 aprile 1724 a Königsberg da povera famiglia: fu educato dalla madre in un ambiente ispirato ad una religiosità pura e severa. Compì i primi studi, confortato e aiutato dal pastore F.A. Schultz nel ginnasio Fridericiano; immatricolatosi nel 1740 nell'università di Königsberg, si volse agli studi scientifici e filosofici: ivi ebbe a maestro il wolfiano Marrtino Knutzen (1714-1751). Compiuto il corso universitario nel 1746, passò otto anni circa come precettore: quindi, dopo di aver ottenuto nella stessa università la libera docenza, cominciò nell'autunno del 1755 le sue lezioni. In questa condizione passò circa quindici anni: anni di vita umile e faticosa, ma indipendente e serena, durante i quali il suo pensiero si svolge lentamente ed attraverso punti di vista successivi conquista a poco a poco il punto di vista definitivo. A questo prelude già la curiosa operetta sui “Sogni d'un visionario” (1709) e più esplicitamente la “Dissertazione” del 1770, con cui Kant inaugura il suo insegnamento come professore ordinario di logica e metafisica a Königsberg. Il decennio seguente è il periodo di elaborazione della grande opera della sua vita, la “Critica della ragion pura”: che appare nel 1781 ed inizia il periodo della grande attività e della pubblicazione delle opere maggiori: i “Prolegomeni” (1783), la “Fondazione della metafisica dei costumi” (1785), i “Principi metafisici della fisica” (1789).
. . . Buono (Good). . . .Venditore:
Informazioni:
<p>Paravia 1944&nbsp;</p> <p>pp. 238&nbsp;</p> <p>in brossura editoriale&nbsp;</p> <p>Collana Biblioteca di Filosofia e Pedagogia&nbsp;</p> <p>&nbsp;</p> <p><strong>Questo Volume fa parte della collezione Letteratura di iolibrocarmine&nbsp;</strong></p> <p>Emanuele Kant nacque il 22 aprile 1724 a K&ouml;nigsberg da povera famiglia: fu educato dalla madre&nbsp; in un ambiente ispirato ad una religiosit&agrave; pura e severa. Comp&igrave; i primi studi, confortato e aiutato dal pastore F.A. Schultz nel ginnasio Fridericiano; immatricolatosi nel 1740 nell'universit&agrave; di K&ouml;nigsberg, si volse agli studi scientifici e filosofici: ivi ebbe a maestro il wolfiano Marrtino Knutzen (1714-1751). Compiuto il corso universitario nel 1746, pass&ograve; otto anni circa come precettore: quindi, dopo di aver ottenuto nella stessa universit&agrave; la libera docenza, cominci&ograve; nell'autunno del 1755 le sue lezioni. In questa condizione pass&ograve; circa quindici anni: anni di vita umile e faticosa, ma indipendente e serena, durante i quali il suo pensiero si svolge lentamente ed attraverso punti di vista successivi conquista a poco a poco il punto di vista definitivo. A questo prelude gi&agrave; la curiosa operetta sui &ldquo;Sogni d'un visionario&rdquo; (1709) e pi&ugrave; esplicitamente la &ldquo;Dissertazione&rdquo; del 1770, con cui Kant inaugura il suo insegnamento come professore ordinario di logica e metafisica a K&ouml;nigsberg. Il decennio seguente &egrave; il periodo di elaborazione della grande opera della sua vita, la &ldquo;Critica della ragion pura&rdquo;: che appare nel 1781 ed inizia il periodo della grande attivit&agrave; e della pubblicazione delle opere maggiori: i &ldquo;Prolegomeni&rdquo; (1783), la &ldquo;Fondazione della metafisica dei cos
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:2019
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it