Antoniazzo Romano. Pictor urbis 1435-1440/1508. Catalogo della mostra (Roma, 31 ottobre 2013-2 febbraio 2014)
Il volume costituisce la nuova, completa monografia su Antoniazzo Romano, senza dubbio il più importante artista romano del Rinascimento. Nonostante le scarse informazioni sulla sua vita, ben nota è l'importanza della sua bottega, che ha rappresentato il principale riferimento per grandi pittori giunti a Roma da altre regioni, come Melozzo da Forlì, Perugino, e Pinturicchio. Il volume presenta la più recente scoperta emersa dagli studi sul pittore, ovvero la data della sua morte, finora solo ipotizzata, permettendo così di ridisegnare il percorso della pittura dopo la sua scomparsa. Nel catalogo sono documentate una quarantina di opere: tavole dipinte a fondo oro e affreschi staccati a testimoniare tutta la produzione del maestro, compresi importanti ma poco conosciuti lavori dal territorio laziale. Antoniazzo sorprende per l'originalità e lo splendore delle sue opere, in cui l'attenzione verso le novità introdotte nel Rinascimento si fonde con la profusione di ori e l'atmosfera sacrale di derivazione medievale.
Venditore:
Informazioni:
<p>Catalogo monografico della mostra di Roma, Palazzo Barberini, ottobre 2013 - marzo 2014. Brossura originale con bandelle, 192 pagine con 100 figure a colori nel testo. Libro in condizioni di nuovo --&nbsp;Il volume costituisce la nuova, completa monografia su Antoniazzo Romano, senza dubbio il pi&ugrave; importante artista romano del Rinascimento. Nonostante le scarse informazioni sulla sua vita, ben nota &egrave; l'importanza della sua bottega, che ha rappresentato il principale riferimento per grandi pittori giunti a Roma da altre regioni, come Melozzo da Forl&igrave;, Perugino, e Pinturicchio. Il volume presenta la pi&ugrave; recente scoperta emersa dagli studi sul pittore, ovvero la data della sua morte, finora solo ipotizzata, permettendo cos&igrave; di ridisegnare il percorso della pittura dopo la sua scomparsa. Nel catalogo sono documentate una quarantina di opere: tavole dipinte a fondo oro e affreschi staccati a testimoniare tutta la produzione del maestro, compresi importanti ma poco conosciuti lavori dal territorio laziale. Antoniazzo sorprende per l'originalit&agrave; e lo splendore delle sue opere, in cui l'attenzione verso le novit&agrave; introdotte nel Rinascimento si fonde con la profusione di ori e l'atmosfera sacrale di derivazione medievale. Come spiega la curatrice, veramente straordinarie sono le sue Madonne, autentiche immagini femminili della Roma quattrocentesca.&nbsp;I saggi accolti nel volume offrono un ritratto di Antoniazzo sotto il profilo umano e artistico, sullo sfondo della Roma del tempo, con approfondimenti riguardanti la pittura tardogotica e, pi&ugrave; in generale, la produzione artistica laziale.&nbsp;Completano il volume apparati documentari e una bibliografia.&nbsp;Testi: Adriana Capriotti, Anna Cavallaro, Guido Cornini, Anna Esposito, Carlo La Bella, Antonio Paolucci, Stefano Petrocchi</p>.
Immagini:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it