Antonio Cutino e la Palermo del'900. Nel segno della tradizione. Catalogo della mostra (Palermo, 27 novembre 2019-19 gennaio 2020). Ediz. italiana e inglese
Riconsiderando la vastissima produzione di dipinti, disegni e grafiche pubblicitarie che Antonio Cutino (New York, 1905 - Palermo, 1984) ci ha lasciato, sorprende la coerenza assoluta con la quale l'artista palermitano ha attraversato quasi tutto il Novecento. Sia pure da una postazione defilata, egli è riuscito a elaborare, nel segno della tradizione, una propria cifra stilistica abbastanza riconoscibile e per molti aspetti quasi "senza tempo". E nel corso dei decenni il pittore sembra avere affinato sempre più le sue doti, specializzandosi nei ritratti, per la maggior parte femminili, nei paesaggi di chiara matrice ottocentesca, nelle nature morte. In parallelo all'attività pittorica, già a partire dalla fine degli anni Venti, Cutino realizza un numero davvero impressionante di materiali grafici - manifesti, locandine, etichette, insegne, ma anche logotipi, copertine e illustrazioni di libri - adeguandosi alle esigenze della committenza e con risultati di notevole qualità e immediata comunicazione visiva.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it