"Apocalypto" poteva essere un capolavoro ed invece è solo un discreto film che ricorda in parte "L'ultimo dei Mohicani" ed in parte "Predator". Ottima la fotografia ed anche la doppia intuizione di lasciare la lingua "originale" coi sottotitoli (come per "The Passion") e di scegliere attori (che, tra l'altro, son molto bravi e sicuramente all'altezza) tutti esordienti. In questo modo, oltre che per la crudezza di alcune scene, il tutto risulta essere più vero e genuino. Gran parte della pellicola è magnifica: c'è tutto quello che si deve e si può chiedere ad un'opera cinematografica. Purtroppo, da un certo punto in poi (ossia da quando inizia la caccia all'uomo), il film diventa scontato e non più credibile. Non mi riferisco alle scene di violenza (che non è mai gratuita e che, comunque, rientra nella norma) o all'effettiva veridicità storica dei fatti, ma alle varie "peripezie" che subisce e supera indenne il protagonista: è proprio qui che s'è voluto cercare a tutti i costi (sfiorando il ridicolo) il colpo ad effetto. Vedo in questo, e non in altro, il limite che fa di "Apocalypto" una grande occasione mancata.
Nell'America di 600 anni fa la civiltà Maya sta per essere travolta dall'arrivo degli spagnoli, in realtà il suo declino è già cominciato. Nel profondo della foresta un popolo pacifico sta per conoscere il vero terrore, il sangue, il dolore, la morte. I terribili Holcane sono pronti a sacrifici umani per calmare il dio Sole. Il fiero Zampa di Giaguaro, un giovane eroe destinato al sacrificio, si salva ma è costretto a una disperata corsa, braccato come una preda. Vola verso il suo villaggio travolgendo tutto, difendendosi per sopravvivere. Perché in fondo al pozzo ha nascosto la sua famiglia e perché deve continuare a inseguire il proprio destino.
Venditore:
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Stati Uniti
-
Anno:2006
-
Produzione:Eagle Pictures, 2015
-
Distribuzione:Videodelta
-
Durata:139 min
-
Lingua audio:Maya yucateco (Dolby Digital EX 5.1)
-
Lingua sottotitoli:Italiano; Italiano per non udenti
-
Formato Schermo:2,35:1 Wide Screen
-
Contenuti:documentario: "Diventare Maya: la creazione di Apocalypto"; scene inedite in lingua originale: scene tagliate con commento del regista e dello sceneggiatore
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
RINO 27 maggio 2024Apocalypto: una grande occasione mancata
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it