Apogeo di una vita
Franco è un ragazzino vivace e tenace. Si trova a vivere una vita piena di imprevisti e delusioni, affettive e sentimentali. Giovanissimo ha la sua prima cotta, s'innamora della sua compagna di giochi Antonella ma è anche la prima delusione, non essendo da lei ricambiato. Non ha un buon rapporto con la madre, a cui imputa il fallimento della loro famiglia. A diciott'anni, dopo l'ennesimo litigio, prende la sua prima drastica decisione: lasciare tutto. Vuole cambiare totalmente vita. Lascia il lavoro di aiuto cuoco e tuttofare nella piccola trattoria del suo paese natale. Il titolare, che lo ha accolto come un figlio, lo invita a continuare nell'ambito della ristorazione e, per poter affinare meglio le tecniche, gli consiglia di trovare lavoro su navi da crociera. Franco lo ascolta e dopo una quindicina di giorni salpa, con la qualifica d'inserviente di cucina, per la sua nuova avventura. Fa carriera e con lo chef Deo s'imbarca su navi di un'altra compagnia navale che fa crociere transcontinentali. Ora è autonomo, trova lavoro come capo chef su una nave che naviga nelle acque americane. S'innamora di Winona, una bionda di Laguna Beach, che sposa e quindi si trasferisce nel sud della California. Qui, insieme con Ghert, l'anziano proprietario siciliano, gestisce il ristorante “Cucina italiana”. Dopo qualche anno ne rileva l'intera proprietà. Un'altra dolorosa delusione d'amore. Winona lo tradisce. Prende così l'ennesima drastica decisione: vende tutto e si trasferisce a nord di New York. Qui sembra aver trovato tutto quello che ha sempre desiderato: amore, tranquillità, lavoro e fortuna. Però il fato sembra non averlo ancora abbandonato. Nell'anno Duemilaquindici, mentre è in viaggio di lavoro in Italia, gli giunge una notizia che lo fa rientrare immediatamente a casa. Donna, sua moglie, è stata investita ed è ricoverata in ospedale. Franco, quando arriva, riceve un'altra tremenda notizia. Donna è morta. Distrutto dal dolore e dall'alcool, lascia ancora una volta tutto; è deciso a tornare per sempre in Italia. Trova casa nel suo paese natale, vicinissimo ai luoghi della sua infanzia. Incontra di nuovo Antonella con cui ricuce la vecchia e mai persa amicizia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:20 maggio 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it