L' approdo. Opera all'umanità migrante. Ediz. italiana e inglese
Otranto, la città più ad est d'Italia, vive da sempre un rapporto di reciproca apertura con le genti che popolano la costa orientale dell'Adriatico, facilitando il dialogo e la contaminazione tra le diverse civiltà, culture e religioni. La storia ha depositato sulla nostra costa e nella nostra cultura le tracce, chiaramente leggibili, di quanti, nei secoli, hanno attraversato il canale approdando ad Otranto con sentimenti di riparo, di rifugio o di conquista. Alla storia appartiene, ormai, il naufragio della Kater I Rades davanti alle coste Idruntine il 28 marzo 1997. Il progetto culturale "L'approdo" è stato voluto dalla città affinché possa restare sempre viva la memoria dell'affondamento della motovedetta albanese, in quel tragico venerdì santo di venti anni fa, in cui persero la vita oltre ottanta persone, soprattutto donne e bambini. L'opera dell'artista greco Costas Varotsos, realizzata tra l'estate 2011 e l'inizio del 2012, ha trasformato il relitto della Kater I Rades nell'emblema delle innumerevoli altre tragedie delle migrazioni che continuiamo sempre più frequentemente a registrare nel Mediterraneo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it