Nom saprei dire se sia un romanzo di formazione o un memoir, forse è entrambe le cose. È la storia di una ragazza che perde la sorella maggiore in un incidente e le racconta il modo in cui si arrabatta per superare il lutto e nel frattempo cresce e diventa donna. Alison Espach non si smentisce, la sua scrittura è magnetica come sempre, non riuscirete a metterlo giù, ma stavolta è ancora più brava a coniugare momenti di spirito a momenti di un dolore straziante e forse l'unico modo è proprio questo per superare il dolore e riuscire ad andare avanti, anteponendo la voglia di vivere al senso di colpa per il solo fatto di potere continuare a esistere. Leggetelo!
Appunti sulla tua scomparsa improvvisa
Solo quando perdi ciò che ami puoi veramente ritrovarlo.
«Alison Espach ha un talento immenso, la sua scrittura scorre con un tocco leggerissimo. Un romanzo profondamente commovente, sempre eccellente e spesso inaspettatamente divertente» – Emily St. John Mandel, autrice di Stazione undici
Da sempre, Sally, tredici anni, guarda alla sorella sedicenne Kathy con ammirazione, rispetto e infinito amore: Kathy è bellissima, elegante, dotata nel canto, ricercata dai compagni di scuola. Sally condivide con lei tutte le esperienze della loro adolescenza, e anche le confidenze sul primo amore di Kathy, Billy, star emergente della squadra di basket locale, che presto, per motivi diversi, diventa inesauribile fonte di struggimento anche per Sally. Fino al tragico giorno dell'incidente in cui Kathy perde la vita: Billy e Sally sono ora destinati a essere uniti per sempre, la tragica, accidentale morte di Sally li coinvolge entrambi e sconvolge le esistenze di tutti i componenti delle loro tranquille famiglie americane. Ambientato nel corso di quindici anni, Appunti sulla tua scomparsa improvvisa è narrato in prima persona da Sally, che racconta a Kathy che cosa accade nella vita di chi resta, dando voce alla limpidezza dei suoi pensieri e all'assoluta sincerità delle sue emozioni. Ne risulta un romanzo straordinario, che non è solo una storia d'amore mozzafiato tra due persone spezzate e inspiegabilmente, scomodamente attratte l'una dall'altra, ma anche una storia di formazione ironica e sottile capace di esplorare i modi bizzarri e inaspettati in cui le persone che amiamo di più continuano a plasmare la nostra vita molto tempo dopo essersene andate: perché chi scompare non scompare mai davvero finché continueremo a cercare i segni della sua presenza dentro e fuori di noi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ross 10 settembre 2025Dovete leggerlo.
-
Emma 10 agosto 2025Meraviglioso
La scrittura è magnetica, riesce a regalarti pagina dopo pagina un uragano di emozioni. Ti commuovi e dopo poche parole ti strappa un sorriso. Sicuramente una storia di lutto, ma ancora di più, la storia di chi resta.
-
stefanias 06 luglio 2025Scorrevole e intenso
Si tratta di un libro estremamente intenso e coinvolgente. Protagoniste sono due sorelle, una delle quali, così come dice il titolo, scompare improvvisamente, e le varie vicende vengono raccontate attraverso gli occhi dell'altra sorella partendo dai suoi ricordi più lontani, passando attraverso la tragedia del lutto famigliare e le conseguenze che ne derivano. Ben scritto ed estremamente toccante
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it