È difficile parlare di un libro del genere, perché mi sento come un elefante in una cristalleria. Sapevo a cosa andavo incontro quando ho deciso di leggere il libro di Monica, ma non immaginavo tanto amore e tanti fili del destino. Perché la storia di Monica e Alberto era davvero scritta nel destino, sin dal loro primo incontro nel campeggio ai Lidi ferraresi a 16 anni. Ed è proprio Alberto a raccontarci questa storia, anche se a scriverla è stata Monica. Ci restituisce un romanzo scritto con l’inversione dei ruoli, lei, dando voce a suo marito, che voce non ce l’ha più: il destino che li ha messi più volte sulla stessa strada, fino a farli innamorare e sposare, li ha anche divisi per sempre. Non è uno spoiler, non troverete il lieto fine qui dentro, ma tanti sogni e tanti segni che legano Monica e Alberto nonostante la morte. Il dolore devastante che si legge tra le pagine appare inconsolabile, e forse lo è, ma è la speranza che alla fine vince. Non una sbavatura, non un errore, non un refuso. Un libro breve ma intenso, commovente, che dona una luce dove c’è soltanto il buio: Alberto si fa presenza per Monica, la guida. E nonostante gli anni cavi, il messaggio arriva forte e chiaro: vivi, più forte che puoi. Apri gli occhi e guarda i segnali, perché le persone che hai amato non se ne vanno.
Aprimi gli occhi ancora
Aprimi gli occhi ancora è una storia vissuta che non lascia spazio ad altro che ai propri protagonisti: Monica e Alberto. È una storia che parla di vita, di morte, di amore, di speranza, e che porta il lettore a scoprire una dimensione "oltre la vita", una dimensione che ci appartiene e che alle volte non vogliamo riconoscere, vedere, prenderne atto. Monica, personaggio e autrice stessa, ha dato voce e ha scritto in questa storia romanzata, quanto Alberto le ha "dettato" nel tempo. Ne Aprimi gli occhi ancora si evince come chi ci lascia abbia un compito molto speciale: quello di guidarci. Il libro è scritto con la tecnica dell'inversione del ruolo, che lo psicologo consiglia a Monica quando va in terapia. Ciò significa che Monica fa parlare Alberto, è lui, il marito, la voce narrante della trama di questo libro che non lascia indifferenti ma ha il potere di alleggerirci l'anima.
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Stex 21 febbraio 2023oltre la vita
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it