L' aquila a due teste
Un’eccentrica regina dal viso velato banchetta in camera da letto con il ritratto del marito defunto, un poeta anarchico incaricato di ucciderla piomba in scena ferito e sanguinante: i due non hanno nulla in comune, se non uno sfrenato desiderio di fare della propria vita un’opera d’arte. A cosa li porterà il loro culto per l’eccesso? In questa tragedia araldica, romantica e un po’ esoterica, in cui passione, fato e morte saturano l’aria del castello di Krantz e impongono lo sviluppo del dráma come prerogativa assoluta, Jean Cocteau si lascia ispirare dalle vite di personaggi come elisabetta d’Austria e Ludovico II di Baviera e, sordo ai richiami del teatro engagé così forti negli anni quaranta, inventa una leggenda che profuma di storia e di Ottocento. Fra intrighi di corte, letture di tarocchi, poesie sovversive e capricci monarchici, si resta in attesa di un delitto in sospeso che, continuamente evocato e simbolicamente preannunciato, susciterà nel lettore il senso di terrore aristotelico peculiare del genere tragico.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it