Sto cercando di ampliare i miei orizzonti anche alla non-fiction e devo dire che questa raccolta di racconti ed esperienze mi è piaciuta molto. Ho trovato voci e storie interessanti, ho avuto modo di approfondire realtà molto lontane dalla mia e che spesso non vengono rappresentate nel mondo della fiction. Alcune mi sono rimaste proprio nel cuore. Spero di poter trovare altri libri del genere, credo siano davvero preziosi
Arabə e queer. Storie Lgbtq+ dal mondo arabo
"Arabə e queer" è la radicale affermazione di esistenza di una comunità che si riconosce nell’ampia costellazione Lgbtqi+ e condivide radici nei paesi arabi e nella loro diaspora. Le storie di vita qui raccolte vanno oltre il resoconto della discriminazione subita da istituzioni o famiglie conservatrici: sono «storie di amore e orgoglio, cuori infranti ed empatia, coraggio e ironia». Le pressioni sociali, le battaglie, i desideri riguardo a sessualità e genere prendono una forma particolare, in cui essere nerə o musulmanə ha un ruolo inatteso; le proiezioni dell’Occidente bianco in tema di libertà e diritti rivelano tutta la loro inconsistenza. L’intensità della narrazione, fatta di vulnerabilità, di strategie e legami affettivi complessi, permette di avvicinarsi ai sentimenti profondi alla base della richiesta di riconoscimento della comunità araba queer, che prende spazio in questo libro, per la prima volta, in forma collettiva.
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
illflytothemoon 24 luglio 2025
-
Gianni 31 dicembre 2024Identità e affermazione
Racconti dal mondo arabo Queer. Cosa si prova a sentirsi inadeguati e fuorilegge? Sempre in allerta per un possibile pericolo per se stessi. Sentirsi in difetto per non essere come gli altri o sentirsi sbagliati a causa di chi si sceglie di amare? Vite vissute nell’incertezza. Racconti che ci portano a scoprire sogni e disillusioni di persone che per il mondo arabo sono inesistenti.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it