Arche megiste. Per una didattica del greco antico
Ha ancora una validità insegnare oggi il greco antico? Se sì, con quali metodi? Si tratta di domande ricorrenti nel mondo della scuola e nel dibattito universitario. In effetti si sente da più parti il bisogno di uno svecchiamento dell'insegnamento della lingua greca e di metodi più efficaci. Questo volume nasce da tale esigenza. Esso raccoglie il lavoro di più anni d'esperienza diretta, condotto a vari livelli, dall'insegnamento ginnasiale e liceale a quello universitario, fino alle scuole di specializzazione. Si tratta quindi di uno strumento prezioso, appositamente pensato per i docenti presenti e futuri, corredato com'è di riflessioni teoriche, di revisioni in chiave didattica degli argomenti più ostici da trasmettere e di materiale utilizzabile per un nuovo approccio al greco. Fabio Roscalla (Pavia 1962), dottore di ricerca in Filologia classica, è professore di ruolo di latino e greco nei licei classici. Docente presso la SILSIS di Pavia, è professore a contratto nella facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Pavia, dove tiene l'insegnamento di Lettorato di greco. E' autore, tra laltro, di una edizione dell'Economico di Senofonte (Milano 1991) e del volume Presenze simboliche dell'ape nella Grecia antica (Firenze 1998). Per i tipi dell'ETS ha scritto Biaios didaskalos. Rappresentazioni della crisi di Atene della fine V secolo (2005) e ha curato L'autore e l'opera. Attribuzioni, appropriazioni, apocrifi nella Grecia antica. Atti del Convegno internazionale (Pavia, 27-28 maggio 2005) (2006).
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2009
-
In commercio dal:1 marzo 2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it