Archeologia e calcolatori (2025). Vol. 36/1
Il volume raccoglie contributi italiani e internazionali dedicati all’impiego delle tecnologie digitali in ambito archeologico, con particolare attenzione alle metodologie di acquisizione, gestione, analisi e valorizzazione dei dati. Diversi saggi illustrano l’applicazione di WebGIS e LiDAR per l’analisi territoriale e la ricostruzione dei paesaggi antichi e ampio spazio è riservato al rilievo tridimensionale e alle ricostruzioni 3D applicate a diversi contesti e monumenti antichi. Il volume propone inoltre riflessioni sull’archeologia pubblica e sulla comunicazione, confermando il ruolo cruciale delle tecnologie digitali nello studio e nella condivisione del passato. Ospita inoltre la terza special section, curata da A. Caravale, P. Moscati e I. Rossi, che presenta riflessioni e risultati delle attività condotte dai gruppi di ricerca CNR coinvolti nel progetto PNRR H2IOSC, volto alla creazione di un cluster di infrastrutture nei settori delle Scienze Umane, delle Tecnologie Linguistiche e dei Beni Culturali, a pochi mesi dalla sua conclusione. Chiudono il volume due interessanti note focalizzate su l’uso delle API nei sistemi informatici per i beni culturali.
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:1 settembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it