Uno dei migliori libri/manuali di archeologia degli ultimi anni. Le prime 500 pagine trattano in maniera discorsiva ma ordinata e chiarissima l' evoluzione dell' architettura greca (madrepatria, oriente e occidente) dalle origini fino alla fine del V secolo a. C.; il tutto corredato da immagini, ricostruzioni, utilissime e puntuali piantine. La parte restante elenca tutti i monumenti citati in schede molto dettagliate, utili per un ripasso veloce o per riportare alla memoria alcuni dati; anche qui ulteriori tavole arricchiscono il testo. Apprezzabile anche lo stile: limpido, secco e senza toni polemici anche quando ci si allontana da ipotesi di altri studiosi. Un testo scientifico da non perdere: esauriente per chi studia archeologia, accessibile anche per chi è solo un appassionato.
Architettura greca. Storia e monumenti del mondo della polis dalle origini al V secolo. Ediz. illustrata
Tra gli elementi fondanti dell'identità culturale della Grecia antica, l'architettura è uno dei più significativi, per i suoi stessi contenuti costruttivi e formali, per la consapevolezza del processo ideativo e per la capacità di tradurre la materia in un linguaggio ricco e complesso. Attraverso gli edifici del mondo ellenico è possibile tracciare il profilo storico di una società, delle sue forme di rappresentazione pubblica e privata, dei comportamenti e delle funzioni complesse e articolate di un'elaborata cultura urbana. Partendo dalle numerose scoperte recenti, che hanno radicalmente mutato molte convinzioni tradizionali, e dall'esigenza di valorizzare il rapporto tra architettura e società come anche il valore ideologico che assume l'esperienza costruttiva nel mondo antico, lo studio, nato da una pluriennale esperienza di collaborazione interdisciplinare tra gli autori, vuole offrire una presentazione completamente nuova. I monumenti e le abitazioni, la loro funzione politica e collettiva, la riflessione tecnologica e la creazione di canoni estetici, l'organizzazione dei cantieri ed il sistema economico sono i diversi aspetti di un esame che ha scelto di privilegiare la ricostruzione storica per capire il significato della polis e del suo paesaggio costruito.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
PASQUALE FERRARA 12 maggio 2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it