Architetture - Contrappunti - Marinaresca e baccanale - CD Audio di Giorgio Federico Ghedini
Architetture - Contrappunti - Marinaresca e baccanale - CD Audio di Giorgio Federico Ghedini - 2
Architetture - Contrappunti - Marinaresca e baccanale - CD Audio di Giorgio Federico Ghedini
Architetture - Contrappunti - Marinaresca e baccanale - CD Audio di Giorgio Federico Ghedini - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Architetture - Contrappunti - Marinaresca e baccanale
Disponibilità immediata
15,20 €
15,20 €
Disp. immediata

Descrizione



Giorgio Federico Ghedini raggiunse la definitiva consacrazione solo all’età di 48 anni con Architetture, un concerto per orchestra diviso in sette sezioni collegate tra loro. In questo disco questo lavoro di ampio respiro è stato abbinato a due delle più belle opere orchestrali del compositore cuneese. L’atmosfera vigorosa e gli straordinari effetti orchestrali di Marinaresca e baccanale – opera scritta parecchi anni prima di Architetture – dimostrano meglio di qualsiasi parola che Ghedini meritava di raggiungere l’Olimpo della musica molto tempo prima. All’ultima fase della sua carriera appartiene invece Contrappunti, un brano che venne ispirato a Ghedini da Beethoven, uno dei suoi principali punti di riferimento artistici e umani. Un nuovo trionfo per l’Orchestra Sinfonica di Roma e Francesco La Vecchia, che si confermano tra gli interpreti più autorevoli del repertorio orchestrale del Novecento storico italiano.

Ideatore della Fondazione Arts Academy di Roma, Francesco La Vecchia è ritenuto uno degli interpreti più ispirati del repertorio italiano del Novecento storico, del quale ha realizzato una serie di registrazioni di altissimo livello.

Dettagli

6 giugno 2013
0747313300679

Conosci l'autore

Foto di Giorgio Federico Ghedini

Giorgio Federico Ghedini

1892, Cuneo

Compositore. Concluse gli studi di composizione con M.E. Bossi a Bologna nel 1911, dopo aver studiato organo, pianoforte e violoncello a Torino. Insegnò a Torino, Parma e Milano, dove diresse il conservatorio dal 1951 al '62. Attratto dalle opere vocali e strumentali degli antichi maestri italiani, ne accolse le suggestioni (Partita del 1926 e Concerto grosso del 1927, per orchestra; La messa del Venerdì Santo del 1929), sviluppando un linguaggio animato da intensa sensibilità timbrica e a volte politonale (Concerto a cinque per flauto, oboe, clarinetto, fagotto e pianoforte, 1930; Pezzo concertante per due violini, viola e orchestra, 1931; le opere Maria d'Alessandria, 1937, Re Hassan, 1939, e La pulce d'oro , 1940; il pezzo sinfonico Architetture, 1940), fino a sfiorare le atonalità (Invenzioni...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Konzert Für Orchester "Architetture" 1. Allegro Moderato E Marcato -
Play Pausa
2 Konzert Für Orchester "Architetture" 2. Lo Stesso Movimento -
Play Pausa
3 Konzert Für Orchester "Architetture" 3. Lo Stesso Movimento, Ma Pesante
Play Pausa
4 Konzert Für Orchester "Architetture" 4. Sostenuto
Play Pausa
5 Konzert Für Orchester "Architetture" 5. Molto Lento Ed Espressivo
Play Pausa
6 Konzert Für Orchester "Architetture" 6. Allegro Vivo
Play Pausa
7 Konzert Für Orchester "Architetture" 7. Allegro Molto Moderato
Play Pausa
8 Contrappunti (1960-1961) 1. Molto Moderato E Marcato
Play Pausa
9 Contrappunti (1960-1961) 2. Andante Misterioso
Play Pausa
10 Contrappunti (1960-1961) 3. Allegro Vivo
Play Pausa
11 Marinaresca E Baccanale 1. Molto Sostenuto E Ampio
Play Pausa
12 2. Presto
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail