L'arcipelago della pubblica amministrazione. Criteri di organizzazione amministrativa - Marco Bevilacqua - copertina
L'arcipelago della pubblica amministrazione. Criteri di organizzazione amministrativa - Marco Bevilacqua - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
L'arcipelago della pubblica amministrazione. Criteri di organizzazione amministrativa
Disponibilità in 5 gg lavorativi
55,00 €
55,00 €
Disponibilità in 5 gg lavorativi

Descrizione


In un ordinamento giuridico privo di una nozione univoca di pubblica amministrazione, il giurista è un cartografo senza bussola. Il ricorso al modello dell'amministrazione per enti si è tradizionalmente sviluppato in modo incontrollato, con evidenti ricadute sul contenimento della spesa pubblica. Fino a dove si spingono le frontiere del settore pubblico? Il volume intende rispondere al quesito individuando coordinate che consentano di fissare dei punti fermi nell'indagine sul perimetro della pubblica amministrazione. L'esame dettagliato dei principali criteri identificativi del carattere di pubblicità (genetico, del controllo, tipologico e della natura delle risorse impiegate) delinea un quadro complesso e stratificato, che può essere risolto, in primo luogo, prendendo a riferimento l'Elenco ISTAT, come barometro dell'organizzazione amministrativa. Esso consente di pronosticare un punto di equilibrio nelle costanti oscillazioni tra il dinamismo dei modelli privatistici e le guarentigie del diritto pubblico.

Dettagli

Libro universitario
552 p., Brossura
9788835172277

Conosci l'autore

Foto di Marco Bevilacqua

Marco Bevilacqua

1965, Padova

Marco Bevilacqua (Padova, 1965) è giornalista professionista e ha collaborato con Il Sole 24 Ore Nord Est, L'Unità, il Messaggero Veneto, La Cronaca di Verona, Il Mattino di Padova, Arte In. Ha tradotto per Adelphi alcuni romanzi di Georges Simenon e ha lavorato in diversi uffici stampa.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it