E’ il mio primo approccio con Irene Solà, autrice di cui ultimamente sento parlare parecchio, e bene. Sono rimasta conquistata dal suo stile, fantasioso, divertente, sensibile, delicato e intelligente. Questo romanzo è di una bellezza delicata e profonda. L’ho trovato un’opera articolata, che sperimenta strutture e forme narrative, pur senza arzigogoli, evocando storie che sopravvivono di generazione in generazione, provenienti da luoghi vicini e intimi. Quello che più mi ha colpito è la capacità di Solà di trasmettere immagini e di esprimere il lirismo anche nella vita di tutti i giorni. È incredibile come costruisca un mondo così vasto ed esplori così tanti personaggi partendo da frammenti. Il suo linguaggio è splendido, il suo approccio unico, e lo padroneggia in modo così abile. Sembra far sbocciare luce e meraviglia da piccoli dettagli, che da ordinari e insignificanti si trasformano in una storia preziosa, inestimabile e affascinante.
L'argine
L'esordio di Irene Solà è un libro in cui l'autrice gioca con le parole, i personaggi e l'immaginazione: un'opera in cui si intravedono temi e luoghi protagonisti dei romanzi successivi e lo stile inconfondibile, coraggioso e audace che ha entusiasmato la critica internazionale; una lingua che indaga, esplora, sperimenta e che, soprattutto, si lascia trascinare dal piacere infinito e dalla necessità di narrare.
«Una potenza di cui la letteratura europea non potrà più fare a meno.» - Francesco Olivo, Tuttolibri
Dopo aver vissuto a Londra per tre anni, Ada torna a casa e, durante i lunghi mesi estivi che seguono il suo ritorno, si riunisce con la famiglia, gli amici e un vecchio amore. Con l'intenzione di ricongiungersi con quel piccolo universo da cui era partita, Ada inizia a scrivere e a inventare storie sul luogo in cui è cresciuta e su coloro che la circondano. Storie come quella della faina che si nasconde sui tetti e di Vicenç e del suo amore per Ada; di Jessica S. nel suo angolino verde e grigio dell'Inghilterra rurale e di Vicenç Ballador padre, sul suo trattore; di Roser, che conosce antichi saperi, e del fratello Jaume in prigione, dei pesci-siluro del pantano di Sau che nuotano al buio, della mucca Samantha e dei cinghiali nascosti. Storie che mescolano realtà e finzione con incredibile maestria, dando vita a un romanzo che è la somma di piccole narrazioni, il mosaico di un universo intimo e condiviso.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
vsdd 03 febbraio 2026ok
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it