Argomentare a scuola. Aspetti didattici e valutativi - Rossella Giolo - copertina
Argomentare a scuola. Aspetti didattici e valutativi - Rossella Giolo - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Argomentare a scuola. Aspetti didattici e valutativi
Disponibilità in 6 giorni lavorativi
18,00 €
18,00 €
Disp. in 6 gg lavorativi

Descrizione


In un mondo che cambia di continuo, assumere posizioni .assolutistiche. partendo da presupposti rigidi porta il soggetto a non comprendere il proprio tempo e a fare scelte poco ponderate, che ricadono negativamente sulla sua stessa vita. Educare il pensiero alla "complessità" diventa, allora, indispensabile per aiutare le persone ad essere capaci d'individuare le situazioni problematiche e di scegliere tra diverse soluzioni. Un grande contributo in tale direzione viene dall.educazione "filosofica" intesa come educazione al pensiero critico, alla problematizzazione e all'argomentazione. Un esempio di realizzazione di tali pratiche lo troviamo nella "comunità di ricerca" della Philosophy for Children, creata da M. Lipman e rivolta ai diversi livelli scolari. Il contesto dialogico, che si crea in tale comunità, guida gli studenti verso modalità di ragionamento che attivano sia il pensiero critico, sia le competenze metacognitive, utili per operare in modo complesso nelle questioni esistenziali. Lo studio presentato in questo libro si focalizza sugli aspetti metodologici e valutativi necessari ad un insegnante per promuovere il pensiero critico degli alunni.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Bortoloso
Libreria Bortoloso Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1 gennaio 2010
254 p., Brossura
9788861295162
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it