8vo. pp. 533. . Molto buono (Very Good). Alone in copertina (Minor damage to cover). Prima edizione (First Edition). .
Edwin Cerio, nato a Capri nel 1875, studia prima a Napoli, all'Istituto Nautico, e poi a Genova, dove si laurea in ingegneria navale e meccanica. Esercita la sua professione in diverse capitali europee e latino americane progettando navi militari e sommergibili per la Krupp (Germania), linea ferroviaria transandina da Santiago e Buenos Aires e diverse alre opere ingegneristiche. Tornato in Italia nel 1913 brevetta un lanciamissili per sommergibile per il governo italiano e lavora per alcuni anni come progettista per la Fiat. Dopo quasi un ventennio di attività in campo ingegneristico Cerio torna alla sua nativa Capri dove resterà fino alla fine dei suoi giorni, dedicandosi alla valorizzazione paesaggistica e culturale dell'isola, di cui fu anche sindaco dal 1920 al 1923. A Capri ospita numerosi scrittori ed artisti italiani ed europei, fra cui Graham Greene, Compton Mackenzie, Ada Negri e Claude Debussy ed Enrico Prampolini di cui organizza con la collaborazione della Casa d'arte Bragaglia la mostra personale Enrico Prampolini interpretazione futurista del paesaggio di Capri, con conferenza inaugurale di F. T. Marinetti. La presentazione della mostra nel catalogo è dello stesso Cerio che riproporrà un articolo sull'evento nella rivista NOI (Serie II, anno I, n. 1, Aprile 1923). La mostra sarà replicata a Salerno nel settembre dello stesso anno. Numerosissime le opre di Edwin Cerio su Capri, risalenti in massima perte agli anni 20/30, fra cui L'avvaloramento archeologico di Capri, Capri, 1921 - Il paesaggio di Capri e la sua tutela legislativa, Napoli, 1922 - La casa di Capri ed il regolamento edilizio, Napoli, 1922 - Aria di Capri, Napoli, 1927 - L'approdo, Napoli, 1930 - Capri nel Seicento, Capri, 1934 - Flora privata di Capri, Napoli, 1939.
Venditore:
Informazioni:
Cm 19x12,5. pp. 533. . Molto buono (Very Good). Alone in copertina (Minor damage to cover). Prima edizione (First Edition). . <p><em><strong>Edwin Cerio</strong>,&nbsp; nato a Capri nel 1875, studia prima a Napoli, all'Istituto Nautico, e poi a Genova, dove si laurea in ingegneria navale e meccanica. Esercita la sua professione in diverse capitali europee e latino americane progettando navi militari e sommergibili per la &nbsp;Krupp (Germania), &nbsp;linea ferroviaria transandina da Santiago e Buenos Aires e diverse alre opere ingegneristiche. Tornato in Italia nel 1913 brevetta un lanciamissili per sommergibile per il governo italiano e lavora per alcuni anni come progettista per la Fiat. Dopo quasi un ventennio di attivit&agrave; in campo ingegneristico Cerio torna alla sua nativa Capri dove rester&agrave; fino alla fine dei suoi giorni, dedicandosi alla valorizzazione paesaggistica e culturale dell'isola, di cui fu anche sindaco dal 1920 al 1923. A Capri ospita numerosi scrittori ed artisti italiani ed europei, fra cui &nbsp;Graham Greene, Compton Mackenzie, Ada Negri e Claude Debussy ed Enrico Prampolini di cui organizza con la collaborazione della Casa d'arte Bragaglia la mostra personale <strong>Enrico Prampolini </strong><strong>interpretazione futurista del paesaggio di Capri</strong>,&nbsp;con conferenza inaugurale di <strong>F. T. Marinetti</strong>. La presentazione della mostra nel catalogo &egrave; dello stesso <strong>Cerio</strong> che riproporr&agrave; un articolo sull'evento nella rivista NOI (Serie II,&nbsp; anno I, n. 1, Aprile 1923). La mostra sar&agrave; replicata a Salerno nel settembre dello stesso anno. Numerosissime le opre di Edwin Cerio su Capri, risalenti in massima perte agli anni 20/30, fra cui L'avvaloramento archeologico di Capri, Capri, 1921 - Il paesaggio di Capri e la sua tutela legislativa, Napoli, 1922 - La casa d
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1927
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Ottima condizione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it