Adoro questo libro e amo tutta questa serie. Oltre l’intrigo di un buon giallo possiamo goderci degli scorci di vita e cultura ateniese.
Aristotele detective
Senza Aristotele niente Sherlock Holmes. È questa, verosimilmente, l'idea alla base di questo giallo investigativo. Il metodo del tipo di detective alla Sherlock Holmes non sarebbe stato possibile se non applicando il metodo dimostrativo della logica aristotelica al crimine. Stefanos, un simpatico giovanotto dell'Atene del IV secolo, dunque, guidato dallo Stagirita che non si muove di casa come Nero Wolfe, indaga sull'assassinio di un ricco oligarca, di cui è accusato ingiustamente il cugino, esule per un precedente errore. Al primo omicidio, ne segue un secondo, e tra colpi di scena, travestimenti, testimonianze reperite avventurosamente, Aristotele alla fine scioglie l'enigma e consente al giovane di smascherare il vero assassino.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:7
Aristotele detective
Volevo parlarvi oggi di questo romanzo di Margaret Doody, si intitola "Aristotele detective", pubblicato da Sellerio. È un giallo dove c'è un omicidio: è stato ucciso un ricco oligarca nell'antica Grecia nel I secolo. A risolvere il caso viene chiamato appunto il filosofo Aristotele insieme a un suo allievo che si chiama Stefanos. I due risolveranno il caso ma non vi dico nulla sulla storia perché è tutta da leggere. Posso dirvi che è un un giallo ma è anche in parte un romanzo storico perché ci ritroveremo in questi ambienti dell'antica Grecia a passeggiare per le strade di Atene. È anche un libro che parla di filosofia, infatti la logica e il metodo deduttivo e l'analisi sono le protagoniste indiscusse del metodo di Aristotele. Lui si ritroverà a passeggiare e far lezione ai suoi allievi fra un giorno e l'altro di indagine. Lo consiglio a chi ama il genere giallo ma anche a chi ama i romanzi storici.

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
pincor80 21 giugno 2025aristotele detective
-
Ex libris 09 gennaio 2025
Prima avventura di una azzeccata serie che ha Aristotele come protagonista nelle vesti di detective. Appòlicando il metodo scientifico e rigoroso che lo ha reso famoso nei secoli, il filosofo, aiutato dal (aiutando il) giovane Stefanos a risolvere un omicidio che sconvolge Atene. Il pensiero Ateniese e la filosofia di Aristotele sono ricostruiti con fedeltà storica e filologica e il mistero è appassionante. Consigliato!
-
Erifra 02 gennaio 2025Consigliato
È il primo libro che leggo di questa autrice ed è stata una bella scoperta. Linguaggio preciso e a volte aulico. La trama avvincente. Ne consiglio la lettura
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it