Adoro questo libro e amo tutta questa serie. Oltre l’intrigo di un buon giallo possiamo goderci degli scorci di vita e cultura ateniese.
Aristotele detective
Senza Aristotele niente Sherlock Holmes. É questa, verosimilmente, l'idea alla base di questo giallo investigativo. Il metodo del tipo di detective alla Sherlock Holmes - di enumerare indizi, trarne ipotesi, dedurne nuovi particolari, sino alla spiegazione del delitto e la scoperta conseguente del colpevole - non sarebbe stato possibile se non applicando il metodo dimostrativo della logica aristotelica al crimine. Stefanos, un simpatico giovanetto dell'Atene del IV secolo, dunque, guidato dallo Stagirita che non si muove di casa come Nero Wolfe, indaga sull'assassinio di un ricco oligarca, di cui è accusato ingiustamente il cugino, esule per un precedente errore.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
pincor80 21 giugno 2025aristotele detective
-
Ex libris 09 gennaio 2025
Prima avventura di una azzeccata serie che ha Aristotele come protagonista nelle vesti di detective. Appòlicando il metodo scientifico e rigoroso che lo ha reso famoso nei secoli, il filosofo, aiutato dal (aiutando il) giovane Stefanos a risolvere un omicidio che sconvolge Atene. Il pensiero Ateniese e la filosofia di Aristotele sono ricostruiti con fedeltà storica e filologica e il mistero è appassionante. Consigliato!
-
Erifra 02 gennaio 2025Consigliato
È il primo libro che leggo di questa autrice ed è stata una bella scoperta. Linguaggio preciso e a volte aulico. La trama avvincente. Ne consiglio la lettura
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows