Arketypos
La musica è archètipo dell’umanità. Potrebbe aver preceduto il linguaggio verbale. Danzando l’umanità ha creato la musica, o dalla musica ha iniziato a danzare? Per gli autori di questo album il jazz è come la pittura: classica, astrattista, realista, manierista, impressionista, surrealista, simbolista o qualsiasi altro stile. Davanti a un quadro, inizialmente, ci si lascia trasportare dall’emozione trasmessa dalla visione nella sua interezza; si comincia, poi, ad approfondire i particolari e, analizzandoli, la libera associazione di idee dà vita al processo di “comunicazione libera” tra l’intenzione dell’artista e la sensibilità di chi osserva. Così, citando Miles Davis: “Una canzone vi dice cosa pensare con i testi. Ma con una composizione strumentale potete pensare a tutto quello che volete”. Per un musicista jazz il comporre e l’improvvisazione sono due aspetti della stessa pulsione: la prima più riflessiva e concettuale, la seconda emotiva e spontanea. In ogni caso l’obiettivo è la comunicazione non verbale, al di là delle parole, col linguaggio universale della Musica. In questo senso, Arketypos ovvero archètipo, esprime l’essenza sostanziale delle cose sensibili trascendendo da esse, l’immagine primordiale contenuta nell’inconscio collettivo. La musica che, così, si riappropria delle origini per riattualizzarle e rinnovarsi.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it