L'Arlesiana - CD Audio di Francesco Cilea,Annunziata Vestri,Dmitry Golovnin,Francesco Cilluffo
L'Arlesiana - CD Audio di Francesco Cilea,Annunziata Vestri,Dmitry Golovnin,Francesco Cilluffo
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
L'Arlesiana
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
33,80 €
33,80 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Teatro G.B. Pergolesi, Jesi (AN), Settembre, 2013
Una insana passione per una misteriosa fanciulla che nell’opera non appare mai. Federico la vuole disperatamente, la sogna, soffre per lei e passo dopo passo la sua mente comincia ad ondeggiare. Inutili sono gli sforzi delle persone attorno a lui, per evitare che una storia d’amore si trasformi in una agghiacciante ossessione. Una rara opera del grande compositore italiano Francesco Cilea. La celebre aria “Il lamento di Federico” è stato sempre cavallo di battaglia dei più illustri tenori di tutti i tempi. La registrazione contiene anche in prima registrazione, l’inedita aria per tenore “Una mattina”, scritta da Cilea per la prima versione dell’opera e poi perduta.

Dettagli

2
6 luglio 2015
8007144076887

Valutazioni e recensioni

  • ferruccio luciani

    L'opera, oggi ricordata solo per il Lamento di Federico, cavallo di battaglia di tenori del calibro di Gigli, Kraus, Pavarotti e Carreras, era nata con ben altre ambizioni visto che nel 1897 venne tenuta a battesimo da un giovane tenore di nome Enrico Caruso. Questa edizione è stata registrata nel 2013 a Jesi ed è una delle pochissime reperibili in commercio. A renderla unica poi c'è il fatto che contiene l'arioso del tenore "Una mattina" presente nella prima versione dell'opera e riscoperto solo pochi anni fa dal tenore Giuseppe FIlianoti. L'opera risulta comunque piuttosto interessante e contiene diversi momenti di ottimo livello. Esecuzione nel complesso buona con una particolare menzione per la toccante Rosa Mamai del mezzosoprano Annunziata Vestri.

Conosci l'autore

Foto di Francesco Cilea

Francesco Cilea

1866, Palmi, Reggio di Calabria

Compositore. Compì gli studi musicali al conservatorio di Napoli, dove studiò pianoforte con B. Cesi e composizione con P. Serrao. Dopo i primi lavori, Gina (1889) e Tilda (1892), l'uno legato ancora agli schemi scolastici, l'altro direttamente influenzato dalla Cavalleria rusticana di Mascagni, C. rivelò pienamente la sua personalità con L'Arlesiana (1897) e Adriana Lecouvreur (1902), le sue due opere più famose, alle quali seguì, nel 1907, Gloria. Svolse attività didattica presso i conservatori di Firenze (1896-1904), Palermo (1903-16) e Napoli, che diresse dal 1916 al '35. Pur appartenendo storicamente alla scuola verista, C. si distingue per una più raccolta liricità e per le sfumature elegiache che, assieme a un'accurata elaborazione musicale e strumentale, lo avvicinano in qualche modo...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Preludio: Andante quasi adagio
Play Pausa
2 E a te né un bacio mai
Play Pausa
3 Or lascia star le storie
Play Pausa
4 Ah Vivetta! Sei tu?
Play Pausa
5 Era un giorno di festa
Play Pausa
6 Mamma!
Play Pausa
7 Castelletto?
Play Pausa
8 Addio
Play Pausa
9 Da quando il cerchi tu?
Play Pausa
10 Ebbene... è vero: l'amo
Play Pausa
11 Che facevi tu là?
Play Pausa
12 Portan tutti sil core
Play Pausa
13 E la solita storia del pastore
Play Pausa
14 Dormia quest'innocente
Play Pausa
15 Né te, né alcuna
Play Pausa
16 Sono respinta
Play Pausa
17 Perché pianger così

Disco 2

Play Pausa
1 Intermezzo
Play Pausa
2 Di gigli candidi
Play Pausa
3 Una mattina m'apriton nella stanza
Play Pausa
4 Sei tu? Che vuoi?
Play Pausa
5 Esser madre è un inferno!
Play Pausa
6 Che notte! Quale veglia!
Play Pausa
7 Già spunta il dì
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail