Armando Pizzinato. Nel segno dell'uomo. Catalogo della mostra (Pordenone, 9 febbraio-9 giugno 2013)
Con questa retrospettiva, tra le più complete dedicate ad Armando Pizzinato, la città di Pordenone rende omaggio al suo illustre concittadino, un protagonista dell'arte italiana e, insieme a Vedova e a Santomaso, principale esponente della scena artistica veneziana della seconda metà del Novecento. Tra i fondatori e promotori del Fronte Nuovo delle Arti, si è impegnato in prima persona nel dibattito artistico del suo tempo, rivendicando con orgoglio la necessità di un'arte al servizio dell'uomo. Un senso etico che contraddistingue tutta la sua lunga carriera, settant'anni di continuo lavoro, che, come scrive Giuseppe Mazzariol, fa di lui un autentico creatore di immagini, uno dei non moltissimi pittori italiani che riconosci immediatamente per l'autografia del segno, per il timbro del colore, ma anche e soprattutto per l'impegno che le forme esprimono, per una grande forza contenuta che l'immagine comunica a chi sa leggere il testo pittorico.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it