L' armata perduta - Valerio Massimo Manfredi - copertina
L' armata perduta - Valerio Massimo Manfredi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 5 liste dei desideri
Letteratura: Italia
L' armata perduta
Disponibilità immediata
5,28 €
5,28 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Premio Bancarella 2008. Una delle più epiche avventure dell'età antica: la lunghissima marcia, attraverso incredibili pericoli e peripezie, che diecimila mercenari greci dopo la disfatta del principe persiano Ciro, sotto le cui insegne si erano battuti, contro il fratello Artaserse alle porte di Babilonia - compiono per tornare in patria. È l'impresa gloriosa e tragica documentata nel IV secolo a.C. da Senofonte nell'Anabasi, che proprio Valerio Massimo Manfredi ha studiato e tradotto negli anni '80. Ma in questo romanzo le atrocità della guerra e l'eroismo di ogni soldato, il fasto e le crudeli bizzarrie della corte persiana, le insidie di una natura selvaggia e le amicizie più indissolubili sono narrate in una prospettiva completamente inedita: dalla voce di una donna, la bellissima siriana Abira, che per amore di Xenos lascia ogni cosa e condivide il destino dei Diecimila. Attraverso gli occhi di Abira, le donne diventano le protagoniste della grande Storia.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

Tascabile
431 p., Brossura
9788804581215

Valutazioni e recensioni

  • GENNARO SALERNO

    Romanzare l’Anabasi di Senofonte non è cosa da poco, ma Manfredi riesce nel suo intento. Dopo un lavoro accurato di ricerca, ci ripropone quell’incredibile viaggio attraverso un punto di vista molto originale: quello di una donna, a cui ritaglia un ruolo molto importante anche nello sviluppo delle vicende. Tra intrighi, strategie e amori si aprono paesaggi meravigliosi e sempre nuovi che offrono al lettore una visione a tutto tondo della grande avventura che viene raccontata.

  • Gabriella Colaiacovo

    Romanzo storico condito con una storia d'amore all'interno delle guarnigioni greche. Una ragazza, Abira, si viene a trovare circondata di guerrieri e si innamorerà poi di uno di loro. La loro relazione tuttavia appare perfetta ma si rivelerà fragile. Il libro è pieno di colpi di scena ed è molto interessante, si viene totalmente coinvolti nella lettura. Trovo il profilo psicologico della protagonista molto interessante. Non è affatto banale, a tratti commovente. Lo leggerei volentieri nuovamente.

  • SEMMAR FESEMATSOPM

    L'autore sta scalando le posizioni entrando nella lista dei miei preferiti. Questa storia ti appassiona e ti coinvolge.

Conosci l'autore

Foto di Valerio Massimo Manfredi

Valerio Massimo Manfredi

1943, Piumazzo

Vlerio Massimo Manfredi, nato a Modena nel 1943, è uno scrittore e archeologo italiano. Specializzato in topografia antica, ha svolto attività di ricerca pubblicando articoli e saggi. Si è poi dedicato alla narrativa storica, riscuotendo un notevole successo. I suoi libri − tra cui Lo scudo di Talos (1988) sull’antica Grecia; La torre della solitudine (1996); la trilogia Aléxandros (1999), dedicata ad Alessandro Magno; Chimaira (2001), ispirato al mistero etrusco; L’ultima legione (2002); Il tiranno (2003), sulla Sicilia di Dionisio; L’impero dei draghi (2004), sulla morte dell’imperatore Valeriano; L’armata perduta (2007, ispirata all’Anabasi senofontea, premio Bancarella) − sono divenuti testi di riferimento per...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it