Armide. Ediz. italiana e inglese - Philippe Quinault,Jean-Baptiste Lully - copertina
Armide. Ediz. italiana e inglese - Philippe Quinault,Jean-Baptiste Lully - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Francia
Armide. Ediz. italiana e inglese
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
26,60 €
-5% 28,00 €
26,60 € 28,00 € -5%
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Armide, l'ultima opera di Jean-Baptiste Lully, su libretto di Philippe Quinault, incarna, per eccellenza, il genere della tragédie en musique, meglio conosciuta come tragédie lyrique: un genere che nasce quale uno dei molteplici frutti del progetto culturale di Luigi XIV nel Grand Siècle del Seicento francese. Nel volume, oltre ad offrire una ricostruzione dell'opera e delle ragioni che ne giustificano l'inclusione nel canone del teatro europeo, viene presentata quella che, ad oggi, è la più completa ricostruzione di tutti i titoli del teatro musicale (oltre che di altri generi giudicati, ai fini dell'indagine, rilevanti), ispirati alla storia di Armida e Rinaldo.

Dettagli

23 dicembre 2015
314 p., Brossura
9788846743930

Conosci l'autore

Foto di Philippe Quinault

Philippe Quinault

(Parigi 1635-88) drammaturgo francese. Di modeste origini sociali, cameriere del poeta Tristan l’Hermite, fu da questi avviato allo studio del diritto, e introdotto nei salotti «preziosi» e nell’ambiente dell’Hôtel de Guise. Dedicatosi al teatro, esordì con la commedia I rivali (Les rivales, 1653), a cui seguirono tragicommedie e tragedie ispirate alla maniera di P. Corneille: Il falso Alcibiade (Le feint Alcibiade, 1658), Agrippa (1662), Astrade (1665); quest’ultima, attaccata da N. Boileau e difesa da E. Boursault, riscosse un enorme successo di pubblico. Nelle sue tragedie romanzesche sviluppò una propria concezione dell’amore, contrapponendo all’eroismo corneilliano i toni minori del sentimentalismo e dell’emozione lacrimosa e operando un graduale passaggio dalla tragedia all’opéra, cui...

Foto di Jean Baptiste Lully

Jean Baptiste Lully

1632, Firenze

Compositore francese di origine italiana. Gli inizi della carriera alla corte di francia. A tredici anni fu condotto a Parigi dal duca di Guisa e venne assunto come cameriere personale di Mlle de Montpensier, alla corte della quale ebbe modo di apprendere l'arte del bouffon e di perfezionarsi nel violino. Nel 1652, come violinista e ballerino, entrò al servizio del giovane Luigi xiv. Le doti non comuni di mimo e musicista (queste ulteriormente sviluppate alla scuola degli organisti N. Gigault, F. Roberday e N. Nétru) e uno spirito spregiudicato e intrigante gli assicurarono il favore del re e una rapida carriera. Nominato nel 1653 compositore della musica strumentale di corte, collaborò da quell'anno con J. de Benserade agli intermezzi danzati che il costume del tempo prescriveva per ogni...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail