L'Armonia - Cantata per la morte di Beethoven
Di origine bavarese ma attivo in particolare a Bergamo, Simon Mayr combina in un proprio tipico stile il classicismo viennese con la cantabilità e la drammaticità dell’opera italiana, rivestendo un ruolo molto importante prima dell’emergere di Rossini e di Donizetti. L’azione drammatica L’Armonia, su testo di Baizini, segna un avvenimento molto importante per la città di Bergamo: "da eseguirsi in occasione che la sacra Cesarea Apostolica Maestà di Francesco I Imperatore e Re onorerà di Sua Augusta presenza la Regia Città di Bergamo". Eseguita il 30 giugno 1825 con molto successo, le cronache riportano che è stato particolarmente apprezzato il coro di voci bianche Scendi de’ cantici alma custode. Un CD che ci offre una rara occasione d’ascolto, proponendo inoltre un’altro brano ugualmente significativo anche se probabilmente scritto di getto, con un libretto dello stesso Mayr: la Cantata per la morte di Beethoven, nella quale testo e musica alludono alle opere più rappresentative del grande compositore commemorato.Nato a Neuburg an der Donau nel 1955, Franz Hauk ha fondato nel 2003 il Simon Mayr Chorus and Ensemble, una formazione con la quale esegue un repertorio molto vasto, concentrandosi soprattutto sulle opere di Mayr e di Gaetano Donizetti.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it