Art, cérémonial et liturgie au Moyen Âge. Actes du Colloque (Lausanne-Fribourg, mars-mai 2000)
L’interesse per i nessi tra arte e liturgia è cresciuto molto negli ultimi anni; in questa ottica, l’opera d’arte si lega in modo evidente al proprio contesto e alle proprie funzioni. Nella sfera religiosa, così come in quella profana, ne emergono le modalità d’uso dell’opera: stabili o episodiche, esse permettono di spiegare alcune delle sue caratteristiche, altrimenti difficili a comprendersi solo sulla base di un’analisi stilistica o iconografica.
Il volume è suddiviso in tre sezioni, dedicate a altrettanti differenti assi problematici. Il primo, “Architettura e spazio sacro”, tocca il vasto tema dell’utilizzazione liturgica dello spazio, quindi di ciò che l’uso liturgico imponeva alle forme architettoniche. Il secondo, “Processioni e cerimoniale”, mette in particolare evidenza il ruolo delle immagini, in contesti sia sacri che profani. Infine, il terzo, “Cappelle private”, studia la questione della nascita e della configurazione degli spazi sacri ‘privati’, cioè delle cappelle private, o di famiglia, nuclei spaziali e decorativi spesso realmente autonomi, ma anche altrettanto necessariamente legati allo spazio principale del luogo di culto.
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2002
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it