Arte come design. Storia di due storie - Manlio Brusatin - copertina
Arte come design. Storia di due storie - Manlio Brusatin - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 13 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Arte come design. Storia di due storie
Disponibilità immediata
27,50 €
27,50 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Il design italiano viene solitamente ricondotto a una tradizione artigianale piuttosto che a una radice manifatturiera e industriale. Ma qual è il contributo dell'arte contemporanea in quella rivoluzione del gusto prodotta dal design? Manlio Brusatin delinea una storia del design italiano, a partire dal sistema di diffusione dell'immagine promosso dalle incisioni di Giambattista Piranesi, passando per produzioni artistiche "contaminate" come futurismo e pittura metafisica, e per il lavoro fondamentale di Bruno Munari. In questa ricostruzione suggestiva, che dal colore come qualità ambientale del progetto arriva fino all'oggetto staminale apparentemente indeterminato, Brusatin tratteggia la matrice artistica del Made in Italy. Una storia a due facce nel solco di una concezione critica che suggerisce la collaborazione delle arti e la funzione unificante del design.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Tara
Libreria Tara Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

TITOLO: Arte come design Storia di due storie; AUTORE: Brusatin Manlio; EDITORE: Einaudi; COLLANA: Piccola Biblioteca Einaudi nuova serie; n. 344; ; 2007; ; CONDIZIONI: bross. edit. ill., minime tracce d'uso in cop.; illustrazioni in b.n. e a colori fuori testo; fuori catalogo

Immagini:

Arte come design. Storia di due storie

Dettagli

30 gennaio 2007
XI-233 p., ill. , Brossura
9788806186869

Conosci l'autore

Foto di Manlio Brusatin

Manlio Brusatin

1943

Manlio Brusatin è storico dell'arte e architetto. È stato docente alle università di Venezia, Milano e Sassari. Ha fatto parte della direzione della "Gola", primo periodico sul cibo e sul gusto. Vive ad Asolo. Tra i suoi libri ricordiamo: Storia dei colori ;Storia delle linee; Storia delle immagini; Colore senza nome; Stile sobrio. Breve storia di un'utile virtù.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it