Arte con sentimento. Conversazione con Gillo Dorfles
Un colloquio serrato, frutto di una serie di incontri avvenuti tra gennaio e marzo 2014, tra un anziano maestro - Gillo Dorfles - e un suo ideale discepolo - Marco Meneguzzo -, che affronta i temi della critica e della pittura attraverso l'esperienza di una vita che ha attraversato tutto il XX secolo, dai salotti di Italo Svevo al rifiuto del fascismo - con considerazioni ed aneddoti sinora inediti -, dagli studi di psichiatria ai giudizi critici sulle generazioni di artisti postbellici. Ma il dialogo non si ferma alla storia o alla biografia, indaga anche sulla contemporaneità, sui rapporti tra i linguaggi, sui cambiamenti in atto e sul significato stesso di critica e di arte, indicando senza mezzi termini e a trecentosessanta gradi quali siano per Dorfles le doti umane e culturali per coltivare l'una e l'altra nella società globalizzata che abbiamo davanti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it