L'arte del romanzo di Milan Kundera, raccolta di sette saggi di unico argomento, il grande romanzo europeo, è un piccolo libro di enorme valore. Lo scrittore ci fa entrare proprio dentro la 'macchina' che muove grandissimi capolavori fra i più amati, fino a svelarci il segreto dei suoi stessi lavori. Opera preziosissima e consigliata.
L'arte del romanzo
In sette testi relativamente indipendenti ma collegati come altrettante tappe di un unico saggio, Kundera ci parla di quella creatura singolare, imprevedibile, grandiosa e delicata che è il romanzo europeo («arte nata come eco della risata di Dio»).
«Il romanziere non è né uno storico, né un profeta: è un esploratore dell'esistenza» - Milan Kundera
Il suo discorso scavalca con sicurezza ogni pretesa di rigido inquadramento teorico e si dedica invece a un’analisi amorosa di ciò che il romanzo, creatura polimorfa, diventa nelle mani di scrittori così diversi come Kafka e Cervantes, Broch e Tolstoj, Gombrowicz e Flaubert, Diderot e Musil, Rabelais e Sterne – e infine Kundera: perché qui si troveranno i due testi dove ha detto l’essenziale per chi vuole accedere al segreto dei suoi stessi romanzi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
_Ema 04 febbraio 2026Dentro i segreti dello scrivere
-
mari 09 giugno 2025L'idea del romanzo per Kundera
Con questo libretto sintetico ma efficacissimo, Kundera restituisce in modo fluido e dinamico la sua idea di romanzo e il progetto che ha tentato dei realizzare nei suoi libri.
-
Mars 01 febbraio 2025Pazzesco
un libro unico nel suo genere
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it