Arte di conoscere l'età dei codici latini e italiani
Agile volumetto codicologico e paleografico pubblicato nel 1756 dall'erudito abate Giovan Crisostomo Trombelli (1697-1784), bibliofilo e figura chiave del collezionismo librario italiano del Settecento. Tale manuale, di natura didattico-didascalica, come rivelato dal medesimo autore, è primariamente volto a indagare l'età dei codici, sulla scorta delle precedenti riflessioni dei "padri fondatori" della paleografia latina e greca, quali i benedettini Jean Mabillon (1632-1707) e Bernard De Montfaucon (1655-1741). Proprio tale concisione, chiarezza e limpidezza espositiva contribuiranno alla fortuna e alla diffusione del trattato, di cui si fornisce per la prima volta un'edizione ragionata dell'editio princeps.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:1 gennaio 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it