L'arte di Pietro Perugino e la Verna
Chiusi della Verna celebra Pietro Perugino, uno dei grandi protagonisti della pittura italiana del Rinascimento, nell’occasione del quinto centenario della sua morte e in concomitanza con la ricorrenza del 2024, dedicata all’impressione del ‘Sigillo’ sul corpo di san Francesco. Il volume approfondisce la relazione tra la produzione del Perugino e quella di alcuni suoi allievi, come Niccolò Soggi, Roberto da Montevarchi e Giovanni Calderini. Tra le numerose opere presentate spiccano per il loro valore i medaglioni con le figure di Santi e Beati dell’Ordine francescano realizzati da Gerino da Pistoia sulle porte delle celle del dormitorio dei frati della fondazione alvernina. Opere realizzate fra il 1493 e il primo decennio del XVI secolo e che testimoniano la qualità e il successo della fortuna del Perugino in terra d’Arezzo, nella città, ma soprattutto nelle valli, nel Valdarno, nella Valtiberina e nel Casentino.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it