Arturo Malignani. Con il futuro negli occhi
Questo ‘reportage sentimentale’ riscrive la biografia di un geniale inventore italiano, Arturo Malignani (Udine, 1865-1939), a centocinquant’anni dalla sua nascita. Inseguendo il richiamo delle carte, l’autrice propone un racconto visionario e originale, basato su una lunga e documentata ricerca d’archivio, per investigare su un uomo che, con la sua più celebre invenzione, il «processo per perfezionare il vuoto nelle lampade ad incandescenza», venduta personalmente a T.A. Edison nel 1895, ha cambiato il corso della storia ed ha ‘acceso’ il mondo. È un viaggio tra documenti e stereoscopie inedite scattate da Malignani agli inizi del Novecento che ci fanno rivivere un avvincente Grand Tour attraverso paesaggi alpini e capitali europee, avvolti dal profumo di modernità che si respirava negli anni antecedenti la Grande Guerra. Il libro intreccia Udine a Milano, l’Italia all’America. E regala la leggerezza di un volo letterario che parte dal ‘giardino segreto’ di casa Malignani e, attraverso gli archivi e i pensieri di storici ed esperti, approda alla biblioteca del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia ‘Leonardo da Vinci’ di Milano.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:1 gennaio 2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it