Ascesa e declino. Storia economica d'Italia - Emanuele Felice - ebook
Ascesa e declino. Storia economica d'Italia - Emanuele Felice - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 11 liste dei desideri
Ascesa e declino. Storia economica d'Italia
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


"Se la storia dell’economia italiana può insegnarci qualcosa, la strada per evitare il declino non può che essere una: dotarsi degli stessi fondamentali su cui poggiano le economie forti del continente. È la strada più difficile da seguire per la classe dirigente - politica e imprenditoriale - e per questo è ancora più importante che l’opinione pubblica ne sia consapevole" Nel suo percorso millenario il nostro paese ha conosciuto fasi alterne di prosperità e di declino. Dopo i successi del Novecento, da anni sembra arenato nelle secche di una lunga stagnazione, che non trova paragoni nel resto dell’Occidente. Come è stato possibile passare da una realtà economica tra le più floride all’attuale declino? Alla luce delle più aggiornate ricerche sul reddito e sulla disuguaglianza, sul divario Nord-Sud e sulla performance delle imprese, il libro mostra come l’origine dei successi e dei fallimenti italiani sia da ricercarsi nell’assetto politico e istituzionale del paese, nelle sue classi dirigenti e nel modo in cui esse hanno inciso, nel bene o nel male, sulle condizioni profonde della crescita.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
388 p.
Reflowable
9788815357168

Valutazioni e recensioni

  • utente_2147

    Una mirabile analisi del progresso economico dell'Italia da Roma ai nostri giorni e degli effetti che sullo stesso hanno avuto gli avvenimenti storico-politici e le decisioni dei governi. Con un linguaggio di estrema chiarezza, perfettamente comprensibile anche a chi affronta tali tematiche per la prima volta, l'autore ci conduce nel mondo dell'impresa, della moneta, della scuola, della società, dei partiti politici, dei manager di stato e privati, rendendoci edotti delle occasioni colte e di quelle mancate, delle decisioni rivelatesi vantaggiose e di quelle invece sbagliate, che ci hanno portato all'attuale contesto economico.

Conosci l'autore

Foto di Emanuele Felice

Emanuele Felice

1977, Lanciano

Emanuele Felice è un saggista, storico dell'economia e docente universitario. Ha collaborato con testate come La Stampa, Repubblica e L'Espresso. Si occupa in prevalenza della storia economica d'Italia e del rapporto fra capitalismo e democrazia. Ha pubblicato diversi saggi per il Mulino, tra cui: Perché il Sud è rimasto indietro (2013 e 2016), Ascesa e declino. Storia economica d'Italia (2015 e 2018), Storia economica della felicità (2017), Il sud, l'Italia, l'Europa. Diario civile (2019), Dubai, l'ultima utopia (2020), La conquista dei diritti. Un'idea della storia (2022), Libertà contro libertà. Un duello sulla società aperta (2024), scritto insieme ad Alberto Mingardi.Fonte immagine: Mulino Editore

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail