Ascoli Piceno. Pinacoteca civica. Disegni, maioliche, porcellane
Si deve a Giulio Gabrielli (1832-1910), ordinatore e primo direttore della Pinacoteca, il merito di avere raccolto il materiale grafico di studio delle accademie artistiche che fiorirono ad Ascoli nel XVIII secolo e di averlo poi donato al comune nel 1908. Al nucleo iniziale si aggiunsero poi altri disegni acquistati dall'amministrazione comunale presso collezioni ascolane e sul mercato antiquario romano. Nei programmi della pinacoteca vi è quello di creare un ambiente adeguato alla temporanea esposizione di alcuni disegni della raccolta, secondo una rotazione del materiale disponibile.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1995
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it