L'Asia nel triangolo delle crisi giapponese, araba ed europea
Le vicende politiche ed economiche dell'Asia Maior nel corso del 2011 sono state condizionate da tre avvenimenti. Inizialmente dalla triplice catastrofe giapponese - terremoto, tsunami, incidenti nucleari -, successivamente dagli sconvolgimenti politici della cosiddetta "primavera araba" e, infine, dalla crisi economica europea. Tutto questo accadeva in uno scenario internazionale in cui è apparso evidente il tentativo degli Stati Uniti di ritornare in forze nel Pacifico per contenere e contrastare l'ascesa della Cina, dell'India e della Russia. Al ritorno degli USA in Asia, la Cina, concentrata sul fronte delle politiche interne, finora ha reagito con lunghi silenzi. Il volume analizza l'Asia Maior dal punto di vista dei rapporti internazionali e approfondisce in maniera puntuale sia le dinamiche di lungo periodo sia la situazione interna di diciotto paesi asiatici: Afghanistan, Cina, Corea del sud, Corea del Nord, Filippine, Giappone, India, Indonesia, Iran, Kirghizistan, Turkmenistan, Malaysia, Myanmar, Pakistan, Singapore, Sri Lanka, Thailandia, Vietnam.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it