La scomparsa di un amico è il punto di partenza per ripercorrere i percorsi esistenziali e relazioni di tre uomini. Le esperienze comuni e quelle singole porteranno ciascuno ad una nuova modalità di essere e ad un imprevisto progetto di vita. Un libro intenso e leggero nello stesso tempo, in cui è facile riconoscersi o trovare qualcuno che si è conosciuto. La scrittura è immediata ed empatica, lascia che le emozioni del lettore si muovano libere.
Aspettando che l'arcobaleno si dissolva
Quattro uomini, amici dai tempi della scuola, intrecciano le loro esistenze in rapporti di ricorrente frequentazione. L’inaspettata scomparsa di uno di loro introduce il lettore nelle relazioni di un mondo maschile, cittadino e borghese. La scoperta di caratteristiche sconosciute della personalità dello scomparso, soprattutto quella riguardante la sua ambivalenza sessuale, non modifica il profondo affetto nei suoi confronti: scavando nella sua vita, scopriranno anzi lo spessore e la forza del suo essere uomo capace di compiere scelte radicali e salvifiche per se stesso. Il rivelarsi delle situazioni li costringe inoltre a riflettere sui misteri che ogni vita umana cela dietro le apparenze, e il susseguirsi degli avvenimenti mette in risalto una solidarietà di genere diversa da quella femminile. Un viaggio nel mondo emotivo e concreto dei protagonisti in un arco temporale compreso tra adolescenza e maturità avanzata e che si declina in maniera differente per ciascuno dei tre. La ricerca della verità rispetto a quanto accaduto all’amico li condurrà, tanti anni dopo, in terra d’Africa e l’immersione in un mondo duro e misterioso, tanto diverso dal loro, farà maturare nei tre amici reazioni diverse, tra il desiderio di nuovo cimento e la rassegnazione a una quotidianità senza sorprese.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Roberta Livardi 05 maggio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it