Aspetti naturali, topografici e storici dell'isola d'Ischia
Nella vasta bibliografia riguardante Ischia, quest'opera di Woldemar Kaden riveste particolare importanza, non solo per l'accurata indagine sugli «aspetti naturali, topografici e storici» dell'isola, dove il docente trascorreva i mesi estivi, ma soprattutto per il suo ruolo di testimonianza oculare delle tragiche conseguenze dei due terremoti che colpirono Casamicciola, nel 1881 e nel 1883. Al momento dei disastri, l'insigne docente si trovava a Napoli e, appena conosciuta la tragica notizia, non esitò un istante a precipitarsi a Casamicciola, per rendersi conto di persona dell'immane sciagura e per prestare il suo aiuto alla sfortunata popolazione della cittadina. L'autore si sofferma sui due terremoti con ricchezza di particolari nella seconda parte del libro, che risulta più breve e concisa rispetto alla prima, in cui sono accuratamente descritti la natura, il clima, i fenomeni linguistici, le attività lavorative, le vicende storiche in un crogiolo di razze, di lingue, di costumi e di dinastie che si succedettero con alterna fortuna fino al Regno dei Borboni.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it