Aspre lotte e cozzo d'armi
Le poesie di Neera sono state raccolte postume dalla figlia e dal genero nel 1919 e mai più ripubblicate. Testo di grande valore e ormai introvabile non solo nelle librerie ma anche nelle biblioteche. Molte delle poesie, intense e ardite, sono dedicate all’amico Alberto Sormani, morto a soli 26 anni di tifo. Nella breve poesia di Neera sta interamente la sua filosofia di vita. O, detto altrimenti, come lei stessa proclama nelle Confessioni letterarie: “l’unico, divino, che mi ispira […]: l’ideale nel reale”. Donna lombarda di grande tempra, scrittrice di successo eppure di grande umiltà e intransigentissima quanto ai valori che un’opera poetica o comunque di scrittura trasmette. Scrittura forte, la sua, di grande finezza spirituale, quasi avesse avuto a disposizione gli strumenti culturali e le pubblicazioni di cui disponiamo oggi. Oltre alle poesie, il volume contiene anche tre novelle e testi di Benedetto Croce e Matilde Serao su Neera.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it