Non v'è dubbio che la tematica dei trans sia di grande attualità nel nostro paese in queso periodo (politica inclusa). Non v'è dubbio che la più affascinante trans europea sia di origine turca (Efe) e che abbia avuto molta visibilità in TV, quotidiani, riviste. Mi è sorto quindi il sospetto che l'uscita di questo romanzo cerchi di sfruttare il "momento". Avevo già letto, nel 2009 (edito da Sellerio), un romanzo di Mehmet Murat Somer "Scandaloso omicidio a Istanbul", in cui la protagonista risolveva un caso muovendosi nel mondo dei club, dei trans, come una sorta di detective. Non si trattava di nulla di eccezionale, ma vi era una vena innovativa nell'ideazione, nella trama ed anche un certo umorismo. Questo libro, edito da Bompiani, è antecedente (2002). la trama è prevedibile e noiosa, lo humor latita, lasciando spazio a qualche compiacimento morbosetto di troppo. Il mio sospetto di un tentativo di operazione di marketing prende quindi sostanza. Penso si dovrebbe richiedere, anche per il settore editoriale, la "certificazione di filiera", per consentire al lettore (che magari acquista on-ine, via web, come in questo caso per quanto mi riguarda) di essere informato sulla data di pubblicazione etc. Nulla in contrario alla scoperta di un autore importante (un esempio per tutti Sandor Marai dopo il successo de "Le braci"), ma non è certo questo il caso! Senza pregiudizio alcuno sulla protagonista (anzi l'idea mi sembrava interessante) non mi sento di cosigliare la lettura di questo presunto "thriller" senza qualità.
A Istanbul qualcosa è andato terribilmente storto: i travestiti della città vengono uccisi a ripetizione e in modo sempre più bizzarro e il serial killer è a piede libero. Un transessuale con la passione per Audrey Hepburn, di giorno programmatore informatico ed esperto di Thai-kickboxing, di notte proprietario e gestore di un locale per trans, lascia da parte il rossetto per mettersi sulle tracce dell'assassino. Fortunatamente, è l'investigatore perfetto per questo caso: conosce tutti in città, è il re del gossip e le sue competenze informatiche non hanno rivali. Come se non bastasse è testardo, molto testardo. Ma gli omicidi continuano sempre più frequenti e il nostro eroe fa quello che può - del resto non è facile correre in tacchi a spillo e tuta di pelle nera. Riuscirà nell'impresa di catturare il serial killer senza rompersi nemmeno un'unghia?
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MARIO D'ANDREA 19 settembre 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it