Non v'è dubbio che la tematica dei trans sia di grande attualità nel nostro paese in queso periodo (politica inclusa). Non v'è dubbio che la più affascinante trans europea sia di origine turca (Efe) e che abbia avuto molta visibilità in TV, quotidiani, riviste. Mi è sorto quindi il sospetto che l'uscita di questo romanzo cerchi di sfruttare il "momento". Avevo già letto, nel 2009 (edito da Sellerio), un romanzo di Mehmet Murat Somer "Scandaloso omicidio a Istanbul", in cui la protagonista risolveva un caso muovendosi nel mondo dei club, dei trans, come una sorta di detective. Non si trattava di nulla di eccezionale, ma vi era una vena innovativa nell'ideazione, nella trama ed anche un certo umorismo. Questo libro, edito da Bompiani, è antecedente (2002). la trama è prevedibile e noiosa, lo humor latita, lasciando spazio a qualche compiacimento morbosetto di troppo. Il mio sospetto di un tentativo di operazione di marketing prende quindi sostanza. Penso si dovrebbe richiedere, anche per il settore editoriale, la "certificazione di filiera", per consentire al lettore (che magari acquista on-ine, via web, come in questo caso per quanto mi riguarda) di essere informato sulla data di pubblicazione etc. Nulla in contrario alla scoperta di un autore importante (un esempio per tutti Sandor Marai dopo il successo de "Le braci"), ma non è certo questo il caso! Senza pregiudizio alcuno sulla protagonista (anzi l'idea mi sembrava interessante) non mi sento di cosigliare la lettura di questo presunto "thriller" senza qualità.
Gli assassini del profeta
A Istanbul i travestiti della città vengono uccisi a ripetizione, in modo sempre più bizzarro ma sempre con un riferimento al destino dei Profeti. E il serial killer è ancora a piede libero. Un transessuale con la passione per Audrey Hepburn, di giorno programmatore informatico di sistemi antihacker ed esperto di Thai-kickboxing, di notte proprietario e gestore di uno dei locali più "caldi" della città, lascia da parte il rossetto per mettersi sulle tracce dell'assassino. Fortunatamente, è l'investigatrice perfetta per questo caso: conosce tutti in città, è la regina del gossip e le sue competenze informatiche non hanno rivali. E come se non bastasse è testarda, molto testarda. Ma gli omicidi continuano, sempre più frequenti, la morsa si stringe e per la nostra eroina non sarà semplice schivare il pericolo in tacchi a spillo e tuta di pelle nera. Dopo Scandaloso omicidio a Istanbul, una nuova divertente indagine tra fanatici religiosi, maghi del computer, locali ambigui e misteri della notte. Mehmet Murat Somer è nato ad Ankara nel 1959. Dopo essersi laureato in ingegneria industriale, ha lavorato brevemente per la Sony, poi come manager per Citybank. Dal 2001 si dedica alla scrittura, lavorando come sceneggiatore per svariati film e serie televisive e come critico di musica classica per giornali e riviste. Attualmente vive tra Istanbul e Rio de Janeiro. Nel 2009 in Italia è stato pubblicato Scandaloso omicidio a Istanbul (Sellerio). Gli assassini del profeta è in corso di traduzione in Inghilterra, Stati Uniti, Francia, Grecia, Polonia e Brasile.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MARIO D'ANDREA 19 settembre 2010
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows