“L’attentato” si incentra sull’episodio di Sadiel, un leader politico arabo esiliato in Svizzera, che viene convinto da un suo amico giornalista a recarsi a Parigi per valutare la possibilità di rientrare nel suo paese. Si accorgerà troppo tardi che in realtà era una trappola. Il film si ispira alla vera storia di Ben Barka che fu assassinato in Francia nel 1965 ed è curioso che proprio nel finale il suo nome venga citato nel corso di una conferenza stampa che intende mettere tutto a tacere affermando che il caso Sadiel non si trasformerà in un nuovo caso Ben Barka. Boisset, regista di sicuro talento che vanta nella sua filmografia numerosi titoli polizieschi, si cimenta in un thriller politico che ricorda molto Costa Gavras avvalendosi della collaborazione di uno dei suoi sceneggiatori preferiti, Jorge Semprun. E l’operazione riesce grazie anche ad un cast di tutto rispetto (bravissimo soprattutto Jean Louis Trintignant) e all’apporto musicale di Ennio Morricone.
L' attentato (DVD)
Un grande intrigo politico
L'arabo Sadiel, leader dell'opposizione nel suo paese, è confinato a Ginevra, ma arde per tornare in patria. L'occasione gli si presenta quando un giornalista suo amico, François Darien, lo invita a Parigi per una trasmissione televisiva sul Terzo Mondo. Nella capitale francese, infatti, Sadiel pensa di riprendere una serie di contatti che dovrebbe facilitargli il ritorno. In realtà, però, egli cade nella trappola che Darien, ricattato dagli agenti del servizio segreto gollista, ha contribuito a tendergli.
-
Titolo originale:L'attentat
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Francia; Italia; Germania
-
Produzione:Mustang Entertainment , 2017
-
Distribuzione:Eagle Pictures
-
Durata:113 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 2.0)
-
Lingua sottotitoli:Italiano per non udenti
-
Formato Schermo:1,78:1 16:9
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it