L'attenzione estetica
Cosa significa prestare attenzione a una fotografia, a un dipinto o al gesto ben eseguito di un attore? Che ruolo gioca l’interesse e, perché no, anche il disinteresse, nella nostra esperienza quotidiana con le immagini, le opere letterarie e persino con i paesaggi che ci circondano? E quali sono dunque gli strumenti adatti per analizzare la natura della nostra immersione sensibile nelle diverse forme di esperienza estetica e artistica? Per rispondere a domande tanto complesse, proponiamo un percorso che tocca uno dei temi classici della filosofia e della psicologia, vale a dire la coscienza e la percezione attenta, mostrandone i risvolti più rilevanti per le esperienze che definiamo estetiche, di relazione sensibile verso il mondo e le opere d’arte. Partendo da un confronto sistematico con i recenti studi su questa tematica articolata, la fenomenologia ci offrirà nuovi strumenti per comprendere come diversi aspetti del fenomeno dell’attenzione e dell’interesse influiscano sulle dimensioni affettive, cognitive e assiologiche del nostro rapporto con i prodotti dell’arte umana.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:2 dicembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it