Rispetto alla "leggenda nera" del condottiero, la realtà storica presenta sostanziali differenze. L'unno si affaccia sulla scena del testo a poco a poco: un excursus sul "mondo nomade" a cui apparteneva ne prepara la comparsa, giustificando, seppure parzialmente, la grande ferocia. Ma che gli Unni fossero una forza militarmente devastante è un dato di fatto. Nonostante ciò le razzie e i raid violenti rappresentarono solo la faccia travolgente di una medaglia costituita anche da vita sociale, artistica e culturale. Attila, in questo contesto, fu un sovrano capace di dosare crudeltà, magnanimità, armi e diplomazia in relazione alle necessità dettate dai momenti; la sua "epopea" è frutto di un cammino avventuroso nella storia.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it