L' attività discrezionale della pubblica amministrazione. Forme e limiti dell'esercizio del potere amministrativo
Il libro esamina, con un approfondito scrutinio della giurisprudenza amministrativa e di legittimità, gli istituti di diritto sostanziale e processuale nei quali l'azione discrezionale dell'amministrazione pubblica ha modo di manifestarsi con maggiore intensità, specialmente in ragione delle recenti riforme che hanno capovolto l'originaria impostazione del procedimento amministrativo: una trattazione ad hoc è partitamente riservata al sindacato sulla discrezionalità tecnica, che conosce un duraturo successo giurisprudenziale principaliter sugli atti delle autorità amministrative indipendenti, organismi qualificati in notevole espansione e di perdurante interesse da parte degli studiosi. La compenetrazione dei poteri del giudice ordinario all'interno dell'azione amministrativa ha reso imprescindibile un ulteriore scrutinio sui controversi confini fra il potere giudiziario ed il potere esecutivo, oltre che su alcune fattispecie di reato, disegnate per gli appartenenti alla Pubblica Amministrazione, che tradiscono un intimo collegamento fra il diritto penale e l'ordinamento giuridico amministrativo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
-
In commercio dal:1 gennaio 2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it