L' atto di protesto e la cancellazione. Aspetti giuridici ed operativi
Il volume affronta essenzialmente le problematiche riguardanti gli atti di protesto e le relative cancellazioni. Per una migliore comprensione dell'argomento trattato viene preliminarmente descritto il sistema dei titoli di credito, introducendo il lettore alla figura giuridica delle promesse unilaterali. L'analisi dei distinti rapporti presenti nei titoli di crediti continua poi con lo studio delle azioni di tutela o eccezioni a vantaggio sia dei debitori che dei terzi. Si entra quindi nel vivo della trattazione, discernendo sulla cambiale e illustrando la distinzione tra cambiale-vaglia cambiario (pagherò) e cambiale-tratta.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
-
In commercio dal:1 gennaio 2005
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it