Atto norma tipo. Tra pragmatica e ontologia del diritto - Lorenzo Passerini Glazel - copertina
Atto norma tipo. Tra pragmatica e ontologia del diritto - Lorenzo Passerini Glazel - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Atto norma tipo. Tra pragmatica e ontologia del diritto
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
17,00 €
17,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Nei dieci saggi raccolti in questo volume, pragmatica e ontologia si incontrano e si intersecano, mostrando che difficilmente si può pensare un'ontologia del diritto che prescinda dall'indagine della natura degli atti giuridici e istituzionali. Nella prima parte del volume sono raccolti sei saggi che indagano la natura degli atti e dei fenomeni giuridici, ricorrendo all'analisi del concetto di "tipo"; l'autore giunge ad ipotizzare che l'ontologia giuridica e l'ontologia istituzionale siano primariamente ontologie di types: in esse, ciò che ciascuna concreta entità è, lo è solo in virtù della sua corrispondenza ad un determinato type. Nella seconda parte sono raccolti quattro saggi dedicati al rapporto tra verità e norme, ai diversi modi in cui le norme possono operare sulle nostre azioni, e ai diversi modi in cui le nostre azioni possono operare sulle norme: se, da un lato, le norme possono venire in essere, silenziosamente, come orme che tracciano un sentiero nel bosco, dall'altro lato, così come il sentiero, esse possono svanire quando siano lasciate cadere in disuso.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Nocilli distribuzione libri
Nocilli distribuzione libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

300 p., Brossura
9788854855878
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it