Attrarre il talento
Il nostro tempo impone al sistema produttivo transizioni complesse, sfide che stanno trasformando profondamente gli equilibri occupazionali, facendo emergere nuovi fabbisogni di competenze. Gli ecosistemi produttivi territoriali devono rendersi capaci di attrarre i «talenti», ossia le professionalità strategiche in possesso delle competenze tecniche e manageriali utili per condurre le trasformazioni in atto. Nella prospettiva di cogliere tale sfida, l’Emilia-Romagna si è dotata, nel 2023, della prima legge regionale che pone attivamente la questione dell’attrattività dei «talenti ad elevata specializzazione». A partire dall’esperimento emiliano-romagnolo, messo a confronto con analoghe strategie adottate in Europa e nel mondo, il volume intende proporsi come un primo tentativo di confronto sul tema dell’attrattività del lavoro, con l’obiettivo di agire con efficacia sulle variabili che più incidono nelle scelte professionali e di radicamento di lavoratrici e lavoratori. Il volume è curato da Lorenzo Benassi Roversi e contiene contributi di Emmanuele Massagli e Silvia Pellegrini.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:10 gennaio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it