Attraversando la contea
Il testo racconta il viaggio attraverso una Contea priva di conte da lunga data: più esattamente, un viaggio attraverso remote cronache e remote opere di cantori e di miniatori. Durante un breve arco temporale situato in un basso Medioevo tumultuoso, quattro consorterie, ovvero famiglie gentilizie attorniate da soci minori e munite di truppe in campo, confliggono: si contendono la supremazia sul territorio. Si susseguono battaglie, scaramucce, scorrerie, complotti, duelli pittoreschi, mentre accadono le consuete vicende quotidiane: il lavoro, gli affari, i piaceri, i lutti, le chiacchiere, le occasionali gazzarre all'aperto come tra le pareti domestiche. Una movimentata miriade di eventi, una folla eterogenea di personaggi invadono lo scenario. Tra rapidi scorci di paesaggio e minimi arredi interni agiscono gran signori e laboriosi popolani, cavalieri e masnadieri, mercanti e gabellieri, e un anonimo notaio, un carpentiere, un erudito, e il cospiratore Almarico, l'ispettore Alderigo, la vedova Ildegarda, l'arrugginito Bernabò, il giovane campione Obizzo, la tenutaria Mabilia: tutti attivi entro i ristretti limiti delle informazioni di cui è in possesso chi scrive.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it